A: ADA: Di origine tedesca deriva dalla parola"athala" che significa "padre, discendenza" o "nobile stirpe". Viene considerato Numeri anche un nome di origine ebraica con un significato di "ornamento". L'onomastico si festeggia il 4 maggio in ricordo di
Santa Ada, badessa di Soissons.
ADDOLORATA: Nato dalla devozione cristiana in ricordo del dolore della Madonna per la morte del figlio. Questo avvenimento viene ricordato il venerdì dopo la Passione.
ADELAIDE: Di origine tedesca e significa "figlia nobile". Le varianti di questo nome sono Ada, Adelina, Adelia, Adele. L'onomastico si festeggia il 5 febbraio.
ADRIANA/ADRIANO: Nome latino che deriva dalla città di Hadria e significa "uomo/donna nativo di Adria". Questo nome fu scelto per denominare il mare Adriatico ed è stato dato a molti Papi ai tempi dei romani. L'onomastico si può festeggiare il 5 marzo in onore di S. Adriano, martire sotto Diocleziano; e il giorno 8 settembre con S. Adriano, martire sotto Nicomedia.
AGATA: il nome è di origine greca, deriva da "agathé" che significa "buona, virtuosa". Questo è un nome che è stato dato anche a una pietra. Con questo nome è ricordata S. Agata morta a 13 anni patrona di Catania. L'onomastico si festeggia il 5 febbraio.
AGNESE: Deriva dall'aggettivo greco "haghnòs" che significa "pura, casta". Si festeggia il 21 gennaio in memoria di S. Agnese, martirizzata a 13 anni sotto Dioclezianonel 304.
AGOSTINA/AGOSTINO: Deriva dal latino Augustus e significa "venerabile". Il nome è diventato famoso grazie a S. Agostino (354-430) che si convertì al cristianesimo. L'onomastico si festeggia il 28 agosto.
AIDA: Deriva dall'egizio "eiti" di etimologia sconosciuta. questo nome è diventato famoso grazie all'opera "Aida" di Giuseppe Verdi. L'onomastico si festeggia il 31 agosto.
ALBA: nome latino che significa "bianca". L'onomastico si festeggia il 17 gennaio in ricordo di S. Alba martire in Africa.
ALBERTA/ALBERTO: Nome accorciato di Adalberto di cui ha lo stesso significato "di nobile stirpe". Viene festeggiato il 31 agosto (Albertina), mentre Alberta viene festeggiata il 6 ottobre. Alberto si festeggia il 15 novembre.
ALDA/ALDO: Solo recentemente viene considerato come nome proprio, in passato era un diminuitivo di Arnaldo, Ubaldo, Boroaldo, Teobaldo, Ildebrando, Rinaldo, ecc. Deriva dal tedesco e significa "vecchio". Alda viene festeggiata il 18 novembre e Aldo il 1 gennaio.
ALESSANDRA/ALESSANDRO: deriva dal greco Aléxandros e significa "protettore degli uomini". Questo nome in passato fu appartenuto a molti re, santi, papi. L'onomastico di Alessandra si festeggia il 20 marzo,mentre Alessandro il 26 agosto.
ALESSIA/ALESSIO: di origine greca e significa "protettore".Deriva da Alessandro. E un nome comune in Russia. Alessia si festeggia il 9 gennaio, Alessio il 17 luglio.
ALFIERO:deriva dal tedesco con il significato di "nobile capo", si festeggia il 12 aprile.
ALFIO: deriva dal latino Alfius tratto dall'osco Alfu che significa "bianco". si festeggia il 1 maggio.
ALFONSA/ALFONSO: deriva dal tedesco Hindefuns, che significa "pronto alla battaglia" ed è stato usato in passato da vari re di tutta Europa. Alfonsa si festeggia il 31 luglio, Alfonso il 1 agosto.
ALFREDA/ALFREDO: deriva dal sassone aelf e raed che significa "consiglio degli elfi". il nome di origini molto antiche in passato fu usato da molti nobili. Alfreda viene festeggiato il 2 agosto, mentre Alfredo il 14 agosto.
ALICE: deriva dal greco alyké e significa "marina". questo nome è diventato famoso dopo il 1865 con l'uscita del romanzo "Alice nel paese delle meraviglie" . L'onomastico viene festeggiato il 13 giugno.
ALIDA: deriva dal tedesco e significa "eroina, guerriera", questo nome si associa ad altri suoi simili: Elda, Hilda, Ida,ecc. Si festeggia il 26 aprile.
ALVARO: deriva dal visigotico Allwars che significa "prudentissimo" e si festeggia l'11 giugno.
AMALIA/AMELIO: di origine tedesca e significa "attiva, laboriosa", era un nome popolare tra gli Ostrogoti. Si festeggia il 24 maggio.
AMANDA: deriva dal latino amandus-amanda e significa "colei che deve essere amata". si festeggia il 6 febbraio.
AMBRA: nome italiano, nato nel Medioevo come nome augurale femminile, affinché la pelle della bambina fosse profumata e luminosa come l'ambra. si festeggia il 1 novembre.
AMBROGIA/AMBROGIO: deriva del greco Ambròsios e significa "immortale". Si festeggia il 7 dicembre.
AMEDEA/AMEDEO: deriva dal latino "qui amat Deum" poi si trasformò in Amadeum che significa "colui che ama Dio". Questo nome fu presente nella famiglia regnante dei Savoia fino all' XI sec. L'onomastico si festeggia il 28 gennaio.
AMELIA/AMELIO: nome più usato al femminile, deriva da Amali, nome di una potente famiglia Ostrogota e significa "vergine della macchia". Si festeggia il 5 gennaio.
ANASTASIA: deriva dal greco Anàstasis e significa "resurrezione". questo nome veniva dato alle prime figlie dei cristiani.
Si festeggia il 20 maggio.
ANDREA/ANDREINA: deriva dal greco' andros' e significa "uomo robusto, virile". Questo nome venne dato a 13 santi, il più famoso è S. Andrea discepolo di Gesù. Il nome si festeggia il 30 novembre.
ANGELICA: deriva dal latino Angelide e significa "messaggera". L'onomastico si festeggia il 6 dicembre.
ANGELA/ANGELO: Significa "messaggero" infatti nella tradizione cristiana gli angeli sono messaggeri di Dio. Angela si festeggia il 15 luglio, invece Angelo l' 11 aprile.
ANITA: Forma spagnola diminuitivo di Anna (stesso significato di Anna).Si festeggia il 24 agosto.
ANNA: deriva dall'ebraico Hannâh che significa "grazia, graziosa". Numerosi sono stati i personaggi che hanno portato questo nome, e deriva da altri nomi e viene associato ad altri nomi (Annarosa, Annamaria, ecc.).L'onomastico si festeggia il 26 luglio in onore della madre di Maria Vergine madre di Gesù.
ANNUNZIATA: Il nome è noto per ricordare l'Annunciazione del Concepimento di Maria. Si festeggia il 24 marzo.
ANTONIA/ANTONIO: deriva dal nome della gens latina Antonius, di origine etrusca ed è anche un nome gentilizio.
il nome Antonia significa "inestimabile", si festeggia il 28 febbraio. Antonio si festeggia il 17 gennaio(molto popolare in
Italia ma è di origine egiziana).invece S. Antonio da Padova si festeggia il 13 giugno.
ARIANNA: deriva dal greco Ariadne e significa "decantata". si festeggia il 18 settembre.
ARMANDA/ARMANDO: deriva dal tedesco heer e mand e significa "uomo/donna ardito/a". Si festeggia il 23 gennaio.
ARNALDO: di origine tedesca e significa "dominante come l'aquila" , si festeggia il 1 novembre.
ARTURO: forse di origine celtica Artva che significa "pietra". Si festeggia il 15 novembre.
ASSUNTA: abbreviazione di Maria Assunta, nome italiano della fede cristiana, la festa dell'assunzione si festeggia il 15 agosto.
AUGUSTO: deriva dal latino Augustus e significa "consacrato". Si festeggia il 7 maggio.
AURELIO: deriva dalla radice sabina e significa "splendente". si festeggia il 12 novembre.
AURORA: Deriva dal latino di origine indo-europea che significa "brillare, far luce". Si festeggia il 20 ottobre.
B:
BARBARA: deriva dal greco bàrbaros e significa "straniera". Ai tempi dei romani con questo nome venivano identificati i servi come un nome dispregiativo. Si festeggia il 4 dicembre in onore di Santa Barbara.
BARTOLOMEO: deriva dall'aramaico Bar-Talmay e significa "figlio di Talmay". Viene usato più nei paesi anglosassoni. In Italia si festeggia il 24 agosto in ricordo di s. Bartolomeo discepolo di Gesù.
BEATRICE: deriva dal latino Batrix e significa "colei che rende felici". Si festeggia il 18 gennaio.
BENEDETTA/BENEDETTO: deriva dal latino benedictus e significa "che augura il bene". Fu dato a 15 Papi. Benedetta si festeggia il 4 gennaio e Benedetto il 21 marzo.
BERNARDA/BERNARDO:deriva dal tedesco col significato "orso coraggioso". Il nome di Bernarda viene festeggiato il 21 settembre, mentre gli uomini (Bernardo) lo festeggiano il 20 agosto.
BIAGIO: deriva dal latino Blasius e significa "balbuziente". l'onomastico si festeggia il 3 febbraio.
BIANCA: In passato il nome veniva dato alle bambine con la pelle più bianca. si festeggia il 14 gennaio.
BRIGIDA: deriva dal celtico "brig" e significa "alta, potente". Si festeggia il 1 febbraio. Questo nome può avere delle varianti come Britta, Brigitte, Brigitta, Britt.
BRUNO: deriva dal danese "brun" e significa "ardere". Si festeggia il 1 novembre.
C: CAMILLA/CAMILLO: di origine orientale col significato "sacerdote, partecipante a speciali cerimonie". L'onomastico per le donne si festeggia il 26 luglio e per gli uomini 14 luglio.
CANDIDA/CANDIDO: deriva dal latino "candidus" e significa "bianco smagliante". Candida si festeggia il 10 settembre e Candido il 3 ottobre.
CARLA/CARLO-CAROLINA: deriva dal tedesco "Karl" e significa "uomo libero".Questo nome è sparso in tutto il mondo ed è stato il nome di molti re e santi. Carla si festeggia il 17 agosto; Carlo si festeggia il 3 o il 4 novembre (abbinato a due santi).
CARMELA/CARMELO-CARMINE: di origine ebraica e significa "giardino, frutteto", deriva anche dal Monte Carmelo in Palestina, da dove evolsero i carmelitani e popolato dai primi cristiani. L'onomastico si festeggia il 16 luglio in onore della Madonna del Carmine.
CATERINA: deriva dal greco "Kataòs" e significa "pura".questo nome è diffuso in tutto il mondo. Si festeggia il 29 aprile in onore di S. Caterina da Siena.
CECILIA: deriva dal latino "Caecilia", deriva da un cognome che significa "cieco". si festeggia il 22 novembre.
CESARE/CESARINA: di origine etrusca, latinizzato in caesar, che significa "grande", il nome diventò famoso con Caio Giulio Cesare. L'onomastico si festeggia il 9 dicembre.
CHIARA: dal latino "clarus" che significa "chiaro". si festeggia l'11 agosto.
CINZIA: deriva da un soprannome dato ad Artemide o Diana e significa "luna".Si festeggia il 18 febbraio.
CIRO: deriva dal persiano, latinizzato in Cyrus e significa "padrone, re". Si festeggia il 29 gennaio.
CLAUDIA/CLAUDIO: ha origine sabina e nella forma latina Claudius, significa "zoppo". Claudia viene festeggiata il 20 marzo e Claudio il 18 febbraio.
CLELIA: di origine greca e significa "gloria" .Si festeggia il 3 settembre.
COLOMBA: deriva dal latino e denomina la colomba. si festeggia il 17 settembre.
CONCETTA:deriva dal latino concipio e significa "concepire" .Nel meridione venne in uso dal 1854 con l'8 dicembre che si associa all'Immacolata Concezione.
CORNELIA/LO: deriva dal latino Cornelius assai diffusa nell'era romana. Si festeggia il 31 marzo.
CORRADO: di origine tedesca, e significa "il consigliere audace" e si festeggia il 19 febbraio.
COSTANZA/ZO: deriva dal latino e significa "colui che ha costanza", molto diffuso nell'antichità, si festeggia il 19 settembre o il 29 gennaio, in onore a due santi.
CRISTIANA/NO: deriva dal latino e significa "che viene secondo la legge di Cristo", il nome viene festeggiato il 15 dicembre (S.Cristiana) e il 7 aprile (S.Cristiano).
CRISTINA: deriva dal greco "Christós" e significa "messia", fu un nome di varie regine e sante. Si festeggia il 24 luglio.
D: DAMIANA/NO:deriva dal greco Damians e significa "discendente da Damìa", si festeggia il 26 settembre.
DANIELA/LE: deriva dall'ebraico Dani'èl e significa "Giudice divino, eletto di Dio", si festeggia il 10 ottobre.
DANILO/LA: È la forma slava del nome Daniele ed ha lo stesso significato. Si festeggia il 3 gennaio.
DARIA/RIO: deriva dal persiano e significa "che mantiene il bene". Daria si festeggia il 25 ottobre e Dario il 19 dicembre festa dei rispettivi santi.
DAVIDE: deriva dall'ebraico Dawidh e significa "Amato, diletto", i David più famosi sono il David contro Golia e il David profeta, antenato della famiglia di Giuseppe padre di Gesù . L'onomastico si festeggia il 29 dicembre.
DEBORA: deriva dall'ebraico Deboràh e significa "ape". Si festeggia il 1 novembre.
DELIA: deriva dal greco e significa "chiaro, manifesto" o abitante di Delo , in Grecia. Si festeggia il 1 novembre.
DIANA: deriva dal greco Dîos e significa "celeste, luminosa, divina". Si festeggia il 10 giugno.
DIEGO: nome spagnolo, ma di origine greca che significa "istruito". Si festeggia il 12 novembre.
DINA/DINO: Dina è l'equivalente di Daniele al femminile. E insieme a Dino è un accorciativo di altri nomi: Bernardino, Aldobrandino, Corradino, ecc.
DOMENICA/CO: deriva dal latino "dominicus" e significa "consacrata al Signore". domenica si festeggia il 6 luglio, Domenico si festeggia il 22 gennaio.
DONATA/TO: di origine latina e il significato lo si vede dal nome stesso. Si festeggia il 7 agosto.
DORA: deriva dal greco Doron e significa "regalo". Si festeggia il 1 aprile.
E: EDOARDO:deriva dall'anglosassone Eadweard e significa "difensore del proprio retaggio", si festeggia il 13 ottobre.
ELENA: deriva dal greco Elènê e significa "fiaccola, scintilla splendente", si festeggia il 18 agosto.
ELEONORA: deriva dal provenzale Hellionor e significa "creatura che ha pietà", si festeggia il 21 febbraio.
ELISA: deriva dall'ebraico El e Ischa e significa "Dio è salute", si festeggia il 26 giugno.
ELISABETTA: deriva dall'antico aramaico Elischeba e significa "colei che giura per Dio", questo nome ha molte varianti tra cui Isa, Betty, Betta,ecc. si festeggia il 4 luglio.
ELSA: deriva dall'antico tedesco Kelza e significa "manico", si festeggia il 4 gennaio.
EMANUELA/ELE: deriva dall'ebraico Immanuele e significa "Dio è con noi". Ha delle varianti: Manuele/la, Manola. Si festeggia il 26 marzo.
EMILIA/O - EMILIANA/O: di origine latina e significa "cortese", Emilia si festeggia il 2 giugno; Emilio il 28 maggio; Emiliana il 5 maggio; Emiliano il 6 dicembre.
EMMA: deriva dall'antico tedesco Amme e significa "nutrice". Si festeggia il 19 aprile.
ENRICA/CO: deriva dal tedesco Heimrich e significa "possente in patria". Enrica si festeggia il 15 giugno; Enrico il 13 luglio.
ENZA/ZO: Accorciativo di altri nomi (Lorenzo, Renzo/a, Vincenzo/a, ecc.). si festeggia il 1 novembre.
ERASMO: deriva dal greco Erào e significa "piacevole, gradevole". Si festeggia il 2 giugno.
ERICA: di origine nordica e significa "sempre dominatore", è anche un fiore. Si festeggia il 1 novembre.
ERMINIA/O: deriva dal latino Erminius e significa "armeno". Si festeggia il 25 agosto.
ERNESTO: deriva dal tedesco Arnust e significa "valoroso, combattente come l'aquila". Si festeggia il 7 novembre.
ETTORE: deriva dal greco EK-tor latinizzato in Hèctor e significa "sostenitore". Si festeggia il 20 giugno.
EUGENIA/O: di origine greca e significa "nato bene". Eugenia si festeggia il 25 dicembre; Eugenio il 10 dicembre.
EVA: di origine ebraica Hauuâh o Héva e significa "madre dei viventi". Si festeggia il 6 settembre.
EVELINA: di origine tedesca e significa "ragione, diritto, legge". Si festeggia il 2 dicembre.
EZIO: deriva dal greco Aètios e significa "amico,amante" , si festeggia il 6 marzo.
F: FABI/O-FABIANA/O: deriva da Fabius, patronimico di una gens romana, dall'etimologia incerta. Fabia e Fabio vengono festeggiati il 21 luglio, mentre Fabiana e Fabiano il 20 gennaio.
FABRIZIA/O: il nome ha origine latina e significa "fabbricante, fabbro". Si festeggia l'11 luglio.
FATIMA: deriva dall'arabo Fâtimal e significa "colei che divezza i bambini".
FAUSTA/O: deriva dal latino Faustus e significa "favorevole e benevolo". L'onomastico di Fausta si festeggia il 20 settembre, Fausto il 19 novembre.
FEDERICA/O: deriva dal tedesco Frid e Rik , significa "potente in pace". Si festeggia il 3 settembre.
FERNANDA/O-FERDINANDA/O: il nome ha origini greche e significa "ardito nella pace". Ferdinando viene festeggiato il 30 maggio, Fernando il 5 giugno.
FILIPPA/O: deriva dal greco Philippos e significa "amante dei cavalli". Filippa si festeggia il 20 settembre e Filippo il 26 maggio.
FILOMENA: ha origini greche e significa "amante del canto", si festeggia il 5 luglio.
FLAVIA/O-FLAVIANA/O: deriva dal latino Flavus e significa "coi capelli biondi". Flavia si festeggia il 7 maggio, Flavio il 22 giugno, Flaviana il 5 ottobre e Flaviano il 22 dicembre.
FLORA: di origine latina e significa "fiore" , si festeggia l 24 novembre e questo nome ha varianti: Florinda, Floriana, ecc.
FRANCA/O- FRANCESCA/O: ha origine tedesca e significa "libero". Franca si festeggia il 25 aprile,Francesca il 9 marzo, Francesco il 4 ottobre in onore di San Francesco D'Assisi. Con questo nome vengono usati dei diminuitivi:Chicco,Cesco, ecc.
FULVIA/O: è il nome di una famiglia romana (Fulvia) con riferimento al colore dei capelli (fulvi). Si festeggia il 7 maggio.
G: GABRIELLA/LE: deriva dall'aramaico e significa "eroe di Dio". L'onomastico si festeggia il 29 settembre, insieme agli arcangeli Michele e Raffaele.
GAETANO: deriva dal latino Caitànus e significa "nativo di Gaeta" che è una cittadina in Campania. Numeri si festeggia il 7 agosto.
GAIA: di origine sassone ed ha un significato augurale . Si festeggia il 10 marzo.
GELTRUDE: deriva dal sassone All e Truth e significa "la vergine della lancia". Si festeggia il 16 novembre.
GEMMA: ha origini latine e significa "bocciolo", o pietra preziosa. Si festeggia il 14 maggio.
GENNARO: ha origine latina e significa "nato il mese di gennaio". Si può festeggiare il 2 marzo o il 19 settembre in onore di San Gennaro patrono di Napoli.
GERARDO: ha origine tedesca e significa "forte nel lanciare il dardo", si festeggia il 30 ottobre.
GIACINTO/A: di origine greca e significa " simile al giacinto. Si festeggia il 30 gennaio
GIACOMO: deriva dall'armaico e significa "seguace di Dio". Si festeggia il 25 luglio. Il Giacomo più famoso fù un discepolo di Gesù. Questo nome ha delle varianti: Giacoma, Giacomino/a, Jacopa Mina, ecc. si festeggia il 1 novembre.
GIANNI: è la forma abbreviata di Giovanni. Viene spesso associato ad altri nomi: Gianfranco, Gianpiero, ecc.
GILBERTO: deriva dall'antico teutonico Gisal e bert e significa "nobile ostaggio".Si festeggia il 4 febbraio.
GIORGIA/O: di origini greche e significa "agricoltore", si festeggia il 15 febbraio.
GIOVANNA/I: di origine ebraica e significa "dono del signore", Giovanna si festeggia il 30 maggio e Giovanni il 24 giugno. Nella storia ci sono stati 300 santi e sante che portavano questo nome, tra i più famosi: Giovanni il discepolo di Gesù e Giovanni il Battista. Questo nome ha delle varianti:Gino/a, Gianni/A, Nanni, Ivan/A/O.
GIULIANA/O:di origini latine e significa "appartenente alla gens Julia". Giuliana si festeggia il 7 febbraio e Giuliano il 9 gennaio.
GIULIA/O:di origine greca e significa "lanuginosa", Giulia si festeggia il 21 maggio e Giulio il 12 aprile.
GIUSEPPE/A: di origine ebraico Josef e significa "accresciuto da Dio", è il nome maschile più diffuso, Il personaggio più importante che ha portato questo nome è Giuseppe padre terreno di Gesù. L'onomastico si festeggia il 19 marzo. Altre varianti di questo nome sono:Pino/a, Giuseppina, Pinuccia/o, Giusy.
GLORIA: di origine latina e significa "lode universale", si festeggia il 1 novembre.
GRAZIA/MARIA GRAZIA: di origine latina Gratia e significa " leggiadra e piacevole" e si festeggia il 16 aprile, oppure il 2 luglio in onore della Madonna delle Grazie .
GREGORIO:di origine greca e significa "pronto, lesto", si festeggia il 3 settembre.
GUGLIELMO: deriva dal germanico Willihelm e significa "elmo della volontà", si festeggia il 10 febbraio.
GUIDO:deriva dal tedesco e significa "istruito" , viene festeggiato il 7 settembre
GUSTAVO: di origine svedese e significa "sostegno dei Goti", si festeggia il 27 novembre.
I: IDA: deriva dall'antico tedesco Itha e significa "donna guerriera". Si festeggia il 15 gennaio.
IGNAZIO/A: deriva dal greco Igniatios e significa "figlio". Si festeggia il 31 luglio.
ILARIA/O: deriva dall'antico latino Hilaris e significa "allegro, lieto". Ilaria si festeggia il 3 dicembre, Ilario il 13 gennaio.
IMMACOLATA: Nome diffuso al sud Italia in onore dell'Immacolata Concezione e viene festeggiato l'8 dicembre.
INCORONATA: diffuso nel sud dell'Italia, l'onomastico si festeggia il 22 agosto o l'8 dicembre.
INES: Forma iberica che corrisponde al nome Agnese e significa "casta, pura", si festeggia il 21 gennaio.
INGRID: deriva dal gotico Gries e significa "pietra". S festeggia il 2 settembre.
IRENE: di origine greca e significa "pace". Si festeggia il 1 aprile.
IRMA:deriva da Irmim e significa "consacrata al dio Irmin". Si festeggia il 24 dicembre.
ISA:di origine celtica che significa "luminosa". Si festeggia il 4 dicembre.
ISABELLA: deriva dal fenicio Gezabele, tratto da Ezbel che significa "amante di Baal". Si festeggia il 4 giugno.
IVANO: è la forma straniera di Giovanni. Si festeggia l'8 ottobre.
IVONE: deriva dal celtico Ywes e significa "presente, vigile". Si festeggia il 19 maggio.
J: JACOPO: deriva dalla traduzione latina dei nomi ebrei Giacobbe e Giacomo di cui ha lo stesso significato.
JESSICA: di origine ebraica e significa "Dio guarda".C'è anche la forma Gessica. Si festeggia il 1 novembre.
JONATHAN: di origine ebraica e significa "regalo di Geova". Si festeggia il 1 novembre.
L: LAMBERTO: di origine longobarda e significa "illustre nel paese". Si festeggia il 16 aprile.
LARA: nome presente nella mitologia greca. Si festeggia il 1 novembre.
LAURA: Gli studiosi ne danno due significati, il primo:deriva dal provenzale Laurada , tratto dal celtico Laur e significa "bastante, sufficiente" . Seconda ipotesi e che derivi dal latino Laurus, alloro, pianta sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e gloria. Era presente anche in Grecia e nell'era romana. Si festeggia il 19 ottobre.
LAVINIA/O: di origine etnica e significa "oriundo di Lavinia". Si festeggia il 1 novembre.
LEONARDO: di origine longobarde e significa "forte come un leone", ha accorciativi come Leo,Nardino, ecc.Si festeggia il 6 novembre.
LEOPOLDO: di origine tedesca e significa "colui che si distingue". Si festeggia il 15 novembre.
LIBERO/A: nome ideologico di chiaro significato. Si festeggia il 1 novembre.
LIDIA: deriva dal greco Lidya e significa "donna abitante della Lidia". Si festeggia il 3 agosto.
LILIANA: di origine latina e significa " giglio". Si festeggia il 1 novembre.
LINDA: forma tronca di altri nomi quali: Teolinda, Ermelinda,ecc. Si festeggia il 22 gennaio.
LINA/O: di origine greca e significa "rete". Si festeggia il 23 settembre. Lino o Lina può essere anche l'accorciativo di altri nomi: Michelino/A, Angelina, Natalino, Paolina, ecc.
LIVIA/O: di origine latina molto diffuso dai romani, significa "livido, pallido". Si festeggia il 23 febbraio.
LOREDANA: Può essere una variante di Lauretana, dal latino Lauretum che significa "boschetto di lauro e alloro". Si festeggia il 10 dicembre.
LORENZA/O: di origine latina e significa "abitante, nativo di Laurento". Lorenza si festeggia l'8 ottobre. Lorenzo si festeggia il 10 agosto.
LUCA: forma abbreviata di Lucanus, di origine etnica che significa "oriundo della Lucania". Si festeggia il 18 ottobre.
LUCIA/LUCIO: di origine latina e significa "luminoso, splendente". Questo nome nell'antica Roma veniva dato ai bambini che nascevano alle prime luci dell'alba. Lucia si festeggia il 13 dicembre e Lucio il 4 marzo.
LUCIANA/NO: deriva dal latino Lucianus, tratto da lucius e significa "nato nella luce". Luciana si festeggia il 18 maggio e Luciano il 7 gennaio.
LUDOVICA/O: di origine tedesca e significa "celebre guerriero". Ludovica si festeggia il 31 gennaio, Ludovico il 25 agosto.
LUIGIA/LUISA/LUIGI: di origine tedesca e significa "uomo illustre". Luigia si festeggia il 17 ottobre, Luisa il 15 marzo, Luigi il 21 giugno.
M: MADDALENA:deriva dall'ebraico Magdalenne e significa "donna di Magdala" (località a nord di Tiberiade). Si festeggia il 22 luglio in onore di "la Maddalena" sorella di Lazzaro.
MANUELE: É un diminuitivo di Emmanuele, di origine ebraica e significa "Dio è con noi", si festeggia il 17 giugno.
MARA: deriva dal caldaico Marà e significa "afflitta, amareggiata". Si festeggia il 3 agosto.
MARCELLA/O: deriva dal latino Marcellus e significa "piccolo martello".Marcella si festeggia il 31 gennaio, mentre Marcello il 16 gennaio.
MARCO: deriva dal latino Martcus e poi Marcus e significa "dedicato a Marte". Si festeggia il 25 aprile.
MARIA: Nome molto diffuso. Il personaggio più famoso che porta questo nome è Maria la madre di Gesù. Il nome Maria deriva dall'ebraico Maryâm e significa "principessa, signora". ma a questo nome viene dato altri significati in riferimento alla Madonna, come: la signora beneamata, la signora ritrosa, goccia del mare, ecc. si festeggia il 12 settembre. Si usa abbinandolo o formando altri nomi come: Mariolina, Mariuccia, Miriam. Luigi Maria. Carlo Maria, ecc.
MARICA: nome antico con terminologia incerta, forse deriva da una parola greca che significa "fanciulla splendente". Si festeggia il 1 novembre.
MARIANNA: è formato da due nomi, Maria e Anna, si festeggia il 1 novembre.
MARINA/O:di origine latina e significa "appartenente al mare". Si festeggia il 17 luglio.
MARIO: deriva dal celtico Mar, poi latinizzato in Marius cognome della gens Mària e significa "maschio". Si festeggia il 19 gennaio.
MARISA: deriva dall'unione grafica di Maria e Luisa. Si festeggia il 17 ottobre.
MARTA: deriva dall'aramaico Tamar e significa "palma". si festeggia il 29 luglio.
MARTINA/O: deriva dal latino Martinus e significa "dedicato a Marte". Si festeggia il 30 gennaio.
MARZIA: ha lo stesso significato di Martina. Si festeggia il 21 giugno.
MASSIMO: di origine latina e significa "grandissimi, il massimo". si festeggia il 25 giugno.
MATTEO: deriva dall'ebraico Matathiah e significa "uomo di Dio". Si festeggia il 21 settembre in onore di S. Matteo apostolo.
MATTIA: ha origini ebraiche e significa "dono del Signore". Si festeggia il 14 maggio in onore di San Mattia apostolo.
MAURA/O: di origine etnica e significa " nativo della Mauritiania" di pelle scura. Si festeggia il 13 febbraio.
MAURIZIO: deriva dal latino Mauritius e significa "moro", ossia "della Mauritiana". Si festeggia il 22 settembre.
MICHELA/MICHELE: di origine ebraica e significa " chi è come Dio". Michela si festeggia il 24 agosto. Michele si festeggia il 29 settembre in onore si San Michele Arcangelo.
MILENA: di origine slava e significa "cara". Si festeggia il 1 novembre.
MINA: forma abbreviata di altri nomi come: Gelsomina, Giacomina, ecc.
MIRKO: di origine slava e significa "gloria nel mondo". Si festeggia il 1 novembre.
MONICA: tratto dal greco Mònake e significa "solitaria". Si festeggia il 27 agosto.
N: NADIA:è il diminuitivo del nome russo Nadezda e significa "speranza". Si festeggia il 17 gennaio.
NATALIA/NATALE: deriva dall'aggettivo latino Natalis e significa "nascita". Natalia festeggia l'onomastico il 27 luglio. Natale si festeggia il 16 marzo.
NICOLA: deriva dal greco Nikòlaos e significa "vincitore del popolo". Si festeggia il 6 dicembre. Questo nome ha anche delle varianti:Nicolino, Nico, Niccolò, ecc.
NINA/O:di origine ebraica e significa "bello". Si festeggia il 15 dicembre .
NUNZIATA/NUNZIO: deriva dal latino Nuntio e significa "annunziare, riferire". Si festeggia il 5 maggio.
O: OLGA: è un nome tipicamente russo, è derivato dall'antico scandinavo Helgi e significa "la santa". Si festeggia l'11 luglio
OMBRETTA: questo nome è diventato famoso da Fogazzaro con un personaggio del libro "Piccolo mondo antico". Si festeggia il 1 novembre.
ORAZIO: deriva dal greco Orates e significa "chiaroveggente".Si festeggia il 1 novembre.
ORESTE:deriva dal greco Orestees e significa "montanaro". Si festeggia il 13 dicembre.
ORLANDO: deriva dall'antico Hruodolandus , nome franco-latino di origine germanica che significa "famoso per la sua gloria". Si festeggia il 15 settembre.
ORNELLA: nome recente, nome riferito ad un albero, che può significare "snella e flessibile". Si festeggia il 1 novembre
OSVALDO: deriva dall'antico sassone Hos e Wald e significa "difensore della casa". Si festeggia il 5 agosto.
OTTAVIA/O: deriva dal latino Octavius , cognome di una famiglia romana a cui apparteneva anche Augusto. Si festeggia il 20 novembre.
P: PAMELA: deriva dal greco Pan e meli e significa "tutto miele". Si festeggia il 1 novembre.
PAOLA/O:di origine antica derivato dall'aggettivo Paulus che significa "poco grande". Paola si festeggia il 26 gennaio e Paolo il 29 giugno.
PASQUA/PASQUALE: nome italiano che viene dato ai bambini nati il giorno di Pasqua. Significa "passare oltre". Pasqua si festeggia il giorno della festa pasquale , mentre Pasquale il 1 maggio.
PATRIZIO/A: di origine latina e significa "di nobile stirpe". Patrizia viene festeggiato il 25 agosto, mentre Patrizio il 17 marzo.
PIA/O: nome derivato dalla devozione cristiana e significa "ligio alla religione ".Pia si festeggia il 19 gennaio. Pio il 30 aprile.
PIETRO/PIERO/A: il nome Pietro deriva dall'ebraico Kephas e significa "sasso quadrato", si festeggia il 29 giugno.
R: RACHELE: deriva dall'ebraico Rachel e significa "pecorella". Si festeggia il 30 settembre.
RAFFAELE: deriva dall'ebraico Rapha ed El e significa "medico di Dio", il personaggio più famoso che porta questo nome è l'Arcangelo Raffaele. L'onomastico si festeggia il 24 ottobre.
RAFFAELLA: forma femminile del nome Raffaele, significa "Dio risana". Si festeggia il 6 gennaio.
RAIMONDO: deriva dall'antico alto tedesco Reinmund e significa "perspicace, difensore", si festeggia il 31 agosto.
REBECCA: deriva dall'ebraico Ribqàh e significa "avvince con le sue grazie". Si festeggia il 23 settembre.
RENATA/TO: di origine celtica e significa "nato di nuovo", si festeggia il 12 novembre.
RICCARDA/DO: deriva dal provenzale Richart e significa "ricco, potente", Riccarda si festeggia il 18 settembre, mentre Riccardo il 3 aprile.
RITA: forma abbreviata di Margherita e significa "perla", si festeggia il 22 maggio.
ROBERTO: deriva dal provenzale Robert e significa "splendente di gloria", si festeggia il 17 settembre.
ROCCO: di origine celtica e significa "di alta statura", si festeggia il 16 agosto.
RODOLFO: deriva dall'antico tedesco Rudolf e significa "lupo glorioso", si festeggia il 17 ottobre.
ROMANO: deriva dal latino Romanus e significa "uomo di Roma", si festeggia il 9 agosto.
ROSA: deriva dal latino e ha il significato abbinato al fiore. Si festeggia il 23 agosto.
ROSALIA: deriva dal provenzale Rocelin latinizato in Rosàlia e significa "corona di rose", si festeggia il 15 luglio in onore della patrona di Palermo o il 4 settembre da Santa Rosalia di Agrigento.
ROSALINDA: deriva dal tedesco hros e lint e significa "difesa del cavallo", si festeggia il 12 dicembre.
ROSSANA: di origine latina e significa " rilucente", si festeggia il 15 luglio.
RUGGERO: deriva dal sassone horad e gar e significa " lancia gloriosa", si festeggia il 15 ottobre o il 30 dicembre.
S: SABRINA: deriva dal celtico e significa "afilata", si festeggia il 29 gennaio.
SALVATORE: deriva dal latino Salvator e significa "colui che salva", si festeggia il 18 marzo.
SAMANTHA: l'etimologia di questo nome è incerta, forse può significare "fanciulla sacra" , si festeggia il 1 novembre.
SAMUELE: ha origini ebraiche e significa "il Signore ha ascoltato", si festeggia il 16 febbraio.
SANDRA/O: accorciativo di Alessandra e Alessandro, e ha lo stesso significato.
SARA: deriva dall'ebraico Sarah e significa "principessa, signora", si festeggia il 9 ottobre.
SAVERIO/A: deriva dallo spagnolo Xâvier e significa "splendente", si festeggia il 31 gennaio.
SEBASTIANO: di origine greca e significa "augusto, illustre", si festeggia il 20 gennaio.
SERENA:di origine latina e significa "serenità", si festeggia il 16 agosto.
SERGIO: deriva dal latino Serius e significa "custodire, curare", si festeggia l'8 settembre.
SILVANA/O: deriva dal latino Silvanus e significa "abitante delle selve", si festeggia il 22 settembre.
SILVIA/O: di origine latina e significa " che ama i boschi", Silvia si festeggia il 3 novembre e Silvio il 15 marzo.
SIMONE/A: deriva dall'aramaico Shimeon e significa "colui che ascolta e ubbidisce dio ",Simone è uno dei discepoli di Gesù. Si festeggia il 28 ottobre.
SOFIA: deriva dal greco Sophia e significa "sapienza", si festeggia il 30 settembre.
STEFANIA/STEFANO:di origine latina e significa "ghirlanda, corona", Stefania si festeggia il 18 settembre e Stefano il 26 dicembre.
SUSANNA: deriva dall'aramaico Shoshana e significa " giglio", si festeggia l'11 agosto.
T: TIZIANA/O: di origine sabina, latinizatoin Titianus e significa " figlio di Tatius", si festeggia il 3 marzo.
TERESA: di origine greca e significa "cacciatrice", si festeggia il 15 ottobre.
TOMMASO: deriva dall'aramaico Taôma e significa "gemello", si festeggia il 28 gennaio o il 7 marzo
U: UGO: deriva dall'antico tedesco Hug e significa " spirito perspicace", si festeggia il 1 aprile.
UMBERTO: deriva dall'antico alto tedesco Humbert e significa "splendido gigante", si festeggia il 6 settembre.
V: VALENTINA/NO: deriva dal latino Valentinus e significa "gagliardo, vigoroso,adatto al matrimonio", Valentina si festeggia il 25 luglio e Valentino il 14 febbraio.
VALERIA/O: deriva dal latino Valerius e significa " forte e robusto", si festeggia Valeria il 28 aprile e Valerio il 14 giugno.
VANDA: deriva dall'antico tedesco Wand e significa "destrezza, agilità", si festeggia il 17 aprile.
VANESSA: nome inventato per un romanzo di Gulliver, si festeggia il 1 novembre.
VANNA: deriva dal latino Vanno e significa "che vaglia", si festeggia il 23 luglio.
VERONICA: è una forma variata di Berenice, deriva dal greco Bherenike e significa "la vittoriosa", si festeggia il 9 luglio.
VINCENZA/O: di origine latina e significa "vittorioso", Vincenza si festeggia il 18 maggio e Vincenzo il 22 gennaio.
VIOLA: antico nome augurale di origine latina , si festeggia il 3 maggio.
VIRGINIA: di origine latina che nel passato indicava i giovani vergini prossimi al matrimonio, si festeggia il 7 maggio nella forma femminile e nella forma maschile il 22 aprile.
VITTORIA/O: di origine latina e di ovvio significato. Vittoria si festeggia il 23 dicembre e Vittorio il 21 maggio.
VIVIANA: di origine latina e significa "che ha vita", si festeggia il 2 dicembre.
WALTER: deriva dalla radice che forma il nome Gualtierio , significa " abitante del bosco", si festeggia il 1 novembre.